PST Clima presenta al pubblico una nuova versione di cassetta idronica mod. PS-CLI con particolari caratteristiche tali da limitare il propagarsi di batteri dentro l’unità e che risponde ai requisiti della normativa di certificazione VDI 6022, riuscendo a soddisfare le attuali esigenze di mercato, per le quali la sanità dell’aria è sempre più una priorità.
L’attenzione sempre più centrale su tutto ciò che riguarda la sanificazione dell’aria negli ambienti ospedalieri e negli ambulatori, così come nelle sale di attesa e nelle case farmaceutiche, nelle case di riposo, negli uffici e in tutti i luoghi in cui il livello di igiene deve mantenere uno standard elevato ha spinto l’azienda a perseguire nuovi obiettivi.
Al fine di rispondere alle richieste di progettisti ed installatori è stata data centralità alla ricerca di materiali sempre più all’avanguardia per poter creare soluzioni innovative che possano offrire una soluzione concreta per poter dare sicurezza sanitaria, affidabilità e comfort all’utente.
L’intensa attività del reparto R&D di PST Clima ha permesso di arrivare alla produzione di ventilconvettori a cassetta modello PS-CLI, disponibili in due grandezze: 600×600 mm (PS050- PS094) e 1200×600 mm (PS100-PS0154).
Oltre a questa nuova versione se ne aggiunge un’altra, il modello PS-CLP: l’evoluzione del modello precedente, che rappresenta la soluzione più efficiente in tema di sicurezza igienica.
Un prodotto progettato per ambienti localizzati in zone marine, per laboratori chimici e farmaceutici, piattaforme offshore e luoghi con esigenze particolari.
PS-CLP oltre ad offrire i vantaggi igienici della versione igienica, presenta una batteria con trattamento in cataforesi, tale da permettere una maggiore resistenza ed efficienza negli ambienti corrosivi, riducendo notevolmente la proliferazione di batteri ed il rischio di ossidazione della batteria.
Purificazione ed efficienza sono le caratteristiche vincenti dei ventilconvettori a cassetta PST Clima
Particolare attenzione è stata posta alle modalità di installazione e di manutenzione delle nuove unità idroniche a cassetta PST Clima, così da poter assicurare all’utente semplicità e rapidità nelle operazioni, con una conseguente riduzione dei costi d’esercizio e il miglioramento dell’efficienza e sicurezza durante i processi di pulizia e sanificazione.
Per massimizzare l’effetto sanificante l’azienda propone l’installazione di un ionizzatore al plasma freddo disponibile per tutte le versioni di ventilconvettori della gamma PS. Si tratta di un sistema che applicando una tensione specifica converte gli elettroni degli atomi presenti nel particolato presente nell’aria in ioni carichi. Grazie all’attraversamento nel tubo di ionizzazione, nell’aria si formano milioni di ioni positivi e negativi che, oltre a far sentire l’aria interna più “fresca”, risolvono attivamente i problemi di inquinamento dell’aria interna.
La tecnologia di purificazione dell’aria al plasma riesce infatti a ridurre la presenza di polvere e a neutralizzare gli inquinanti nell’aria, disinfettando i batteri ed eliminando i virus potenzialmente nocivi, senza l’utilizzo e senza rilasciare sostanze chimiche.
Unità idroniche a cassetta: qualità costruttiva e grande efficienza
Le unità idroniche a cassetta della PST Clima mod. PS-CLI e PS-CLP hanno una struttura in acciaio inox AISI 304 rivestita internamente con uno strato isolante e guaina in alluminio antiallergico, anticondensa e fonoassorbente.
Il corpo macchina comprende uno scambiatore a batteria piegata a pacco alettato da 2, 3 o 4 ranghi, nella versione PS-CLP è inoltre trattato in cataforesi per evitare ossidazioni negli ambienti corrosivi.
Il flusso d’aria è controllato da alette posizionate su quattro uscite simmetriche del pannello in metallo e l’aria diffusa è trattata con filtro in classe G3 secondo i requisiti delle normative VDI, a richiesta è disponibile anche un pressostato differenziale aria che permette di avere un allarme filtro sporco.